ACQUA AROMATIZZATA: UN PIENO DI ENERGIA E FRESCHEZZA PER LE TUE GIORNATE ESTIVE!

Giornate calde e afose nonostante la pioggia: l’ideale è bere molta acqua durante la giornata, a piccoli sorsi ben distribuiti, per garantire al tuo organismo il ripristino dei liquidi persi con la sudorazione e la traspirazione (due modi che il tuo corpo utilizza per eliminare calore).

Nonostante sia evidente la necessità di bere più acqua, ho potuto constatare che a molti miei pazienti non piace l’acqua “schietta”.

Ecco che allora qualcuno cade sull’utilizzo di succhi di frutta, tè ed infusi zuccherati o bevande gassate e zuccherate…

Come ovviare a questo problema e come bere qualcosa di rinfrescante e gustoso che sia anche funzionale al mantenimento del peso e dello stato di salute?

Con le acque aromatizzate!

Semplicissime da preparare, gustose da bere, rinfrescanti, depurative o drenanti: ce n’è per tutti i gusti!

Il principio è molto semplice: frutta, verdura e spezie lasciate in infusione in acqua per una intera notte in frigorifero, ed è subito pronta la tua acqua aromatizzata.

Ecco qualche ricetta: prova subito quella che ti ispira di più!

RINFRESCANTE

Taglia a fettine mezzo cetriolo, mezzo limone e qualche listarella di radice di zenzero fresco. Metti il tutto in una caraffa e ricopri con un litro d’acqua, riponi in frigo tutta la notte e riempi la tua bottiglietta il giorno successivo. L’aroma del cetriolo e del limone, unito al leggero sentore piccante dello zenzero, ti rinfrescherà quando sentirai che il caldo ti appesantisce.

GOLOSA

Taglia a spicchi 5 fragole medie, prendi una manciata di lamponi e una di ciliegie e metti tutti i frutti in una caraffa d’acqua. Riponi in frigo tutta la notte e gustala il giorno dopo quando avrai bisogno di una coccola dolce.

DRENANTE

Prendi due gambi di sedano e tagliali a listarelle non più lunghe di 4 cm, taglia a cubetti due fette d’ananas e taglia a fette mezza pesca, riponi il tutto in una caraffa piena d’acqua in frigo per tutta la notte. Ottima da bere se la tua giornata si prospetta fuori casa o al mare e soffri di gambe gonfie e pesanti.

ANTIOSSIDANTE

Sgrana mezzo melograno, taglia a fette mezzo pomodoro maturo e prendi una manciata di mirtilli. Metti tutto in una caraffa d’acqua e riponi in frigo tutta la notte. Ideale da portare in spiaggia e per combattere lo stress ossidativo di ogni giorno.

DEPURATIVA

Taglia un quarto di mela verde a cubetti, aggiungi 3/4 fettine di radice di zenzero fresco, taglia a spicchi mezzo limone e a rondelle mezzo kiwi. Riponi il tutto in una caraffa, riempi d’acqua e lascia riposare in frigo tutta la notte. Se vuoi un effetto ancor più depurativo puoi aggiungere un gambo di carciofo e una manciata di spinaci freschi!

TONIFICANTE

Taglia a fettine mezza barbabietola rossa, a spicchi 5 fragole e mezzo limone. Metti in una caraffa con un litro d’acqua e riponi in frigo tutta la notte. Quando avrai bisogno di un po’ di energia extra ti basterà assaporarne subito un bicchiere.

IMMUNO

Affetta un kiwi e un quarto di papaia e taglia a cubetti un quarto di mango. Riponi la frutta in una caraffa che riempirai d’acqua e lascia riposare in frigo una notte. Non aspettare l’autunno per correre ai ripari con le tue difese immunitarie che non reggono lo stress: con questa acqua aromatizzata aiuti il tuo sistema immunitario semplicemente bevendo!

REGOLARIZZANTE

Taglia a cubetti mezza mela e due prugne. Riponi la frutta in una caraffa e aggiungi mezzo cucchiaio di foglie e fiori di malva lasciando in infusione in frigo tutta la notte. Ecco un’acqua buona da bere e rinfrescante che si prende anche cura della tua regolarità intestinale!

Dopo una notte in frigorifero puoi tranquillamente consumare anche la frutta che hai lasciato in infusione. Puoi portarla con te utilizzando delle bottiglie a collo largo o gli appositi vaso-bicchieri che vanno di moda da un paio d’anni!

Provale tutte e poi dimmi quale ti piace di più!

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