ERBE E RIMEDI NATURALI

LA FITOTERAPIA E I RIMEDI NATURALI

Le piante sono state utilizzate dagli uomini fin dai tempi più antichi per molteplici usi: alimentazione, cura, riparo, abbigliamento, tinture, armi, strumenti musicali e mezzi di trasporto. Lo sviluppo culturale di paesi diversi fra di loro, l’ascesa e il crollo di alcuni imperi, sono stati spesso collegati alla conoscenza e all’utilizzo delle piante.

fitoterapia-erboristeria-naturalmenteLa fitoterapia, cioè l’impiego terapeutico delle piante e delle erbe, ha accomunato i popoli di tutto il mondo. La conoscenza e le proprietà curative delle erbe si è tramandata per via orale e scritta di generazione in generazione, fino a noi.

I principi base della fitoterapia sono:

  • La pianta intera è meglio del suo estratto,
  • Si devono curare non solo i sintomi della malattia, ma la persona nel suo complesso,
  • Occorre rafforzare il corpo e incoraggiarlo verso l’autoguarigione.

La fitoterapia rappresenta un aspetto non trascurabile della medicina scientifica, che consente oggi di intervenire nella prevenzione e nella cura di numerose malattie con piante medicinali e derivati qualitativamente controllati, nonché titolati e standardizzati in principi attivi.

In un’epoca in cui l’uomo si è accorto che allontanandosi dalla natura fa la sua rovina, che la civiltà tecnologica non rimedia a tutti i problemi, che le sue promesse sono spesso fallaci, in un mercato orientato sempre più al prodotto finito, l’Erboristeria Naturalmente torna invece alle origini, fornendo un’ampia gamma di erbe sfuse e di fitoterapici di alta qualità.

Se hai consigli, domande o pareri in merito, puoi scriverci tramite il modulo Contatti nell’apposita sezione.

Ricordiamo inoltre che le informazioni riportate in questo sito non sostituiscono il parere del medico e le terapie eventualmente prescritte.

Visita la nostra sezione blog

Nelle sezioni Rimedi Naturali ed Erbe sfuse tante curiosità su caratteristiche, proprietà ed usi delle piante medicinali.

Scopri di più

Pin It on Pinterest