AGOSTO

CONSIGLI PER IL MESE DI AGOSTO

Pratici consigli per vacanze in equilibrio!

Caldo, stress, stanchezza, insetti…sono tra le insidie dei mesi estivi. Agosto è certamente il mese delle vacanze e del relax, ma le insidie sono molte ed è necessario conoscerle e non trascurarle per poter godere di un periodo di riposo effettivamente rigenerente.erboristeria-naturalmente-equilibrio

Stress

Ultimi giorni di lavoro con carichi di impegni maggiori del solito, organizzazione delle ferie e delle necessità familiari, preparazione delle valigie, preoccupazione per il rientro al lavoro a cui pensiamo ancor prima di essere partiti… le fonti di stress sono molte anche quando si parla di vacanza e di ferie. Il nervosismo accumulato nei mesi di lavoro può sfociare in irritabilità, difficoltà nel sonno, fastidi intestinali e stanchezza che inevitabilmente rovinano quello che dovrebbe essere un momento rigenerante per lo spirito e per il corpo. In tutti questi casi la natura ci viene in aiuto con rimedi di semplice utilizzo.
Per la corretta gestione dello stress si consiglia, soprattutto negli ultimi giorni di lavoro, di utilizzare infusi e tisane rilassanti non solo per dormire alla sera, ma anche come bevanda diluita da utilizzare al posto dell’acqua durante la giornata: in questo modo si riesce a mantenere un certo equilibrio durante il giorno e a favorire il riposo notturno. Via libera quindi a Melissa, Camomilla e Passiflora, con l’aggiunta di un po’ di zenzero otteniamo una bevanda rinfrescante che può essere utilizzata anche in ufficio!
L’intestino può essere invece aiutato con probiotici appositi per la gestione dello stato di stress. Mantenere una buona flora batterica intestinale è fondamentale per evitare di soffrire di stipsi o diarrea durante le ferie ed anche per evitare di allertare il sistema immunitario residente nell’intestino con il conseguente rischio di incappare in candide o micosi.

Caldo e stanchezza

Aspettiamo tutto l’anno l’arrivo dell’estate, ma poi ci lamentiamo del caldo e dell’eccessiva stanchezza ad esso associata. La stanchezza che percepiamo è dovuta alla perdita di sali minerali con la sudorazione, che nei mesi estivi si fa particolarmente intensa e spesso sgradevole, ma anche alla vasodilatazione che induce cali di pressione e momenti di affaticamento. In questi casi è un’ottima soluzione essere sempre provvisti di sali basici da diluire nell’acqua ed utilizzare durante l’arco della giornata. Nel caso di tendenza all’ipotensione è invece consigliabile preparare infusi a base di liquirizia e ortica: non solo sono ottimi da bere freddi durante l’arco della giornata, ma ci incentivano anche a bere e compensare così i liquidi persi con la sudorazione.

Punture d’insetto

Il caldo estivo porta con sé anche la proliferazione di zanzare, pappataci e piccoli insetti che possono causare punture fastidiose. E’ importante avere sempre con sé prodotti naturali antipuntura anche per i più piccoli, soprattutto per evitare possibili fastidi allergici e dermatiti. In caso di puntura è buona norma avere sempre a disposizione dei rimedi naturali che aiutino a calmare prurito, bruciore e infiammazione, prevenendo l’infezione in soggetti più sensibili. Gli oli essenziali di lavanda, citronella, geranio e melaleuca (tea tree) sono utilissimi sia per prevenire le punture che per alleviarne gli effetti. L’utilizzo degli oli essenziali puri sulla cute non è tuttavia mai consigliabile in quanto estratti estremamente concentrati di principi attivi. Meglio utilizzare formulazioni di combinazioni di questi vari oli che ne amplificano l’efficacia diminuendone l’irritabilità.

Scopri con noi quali prodotti ti consigliamo per assicurarti un periodo di vacanza sereno e rigenerante!

Liquirizia: rimedio naturale per ipotensione e mal di stomaco

Abbiamo già conosciuto questa pianta dalla portentosa radice nell’articolo a lei dedicato. Spesso consumata per il suo sapore caratteristico, la radice di Glycyrrhiza glabra non viene forse abbastanza considerata per le proprietà di cui gode! Vediamo adesso nel...

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato con tutte le novità? Iscriviti subito alla newsletter di Naturalmente Erboristeria!

Pin It on Pinterest