GENNAIO

CONSIGLI PER IL MESE DI GENNAIO

erboristeria-naturalmente-gennaio

Gennaio è il mese del cambiamento. Tra i riti che la tradizione compiva gennaio, e che vengono compiuti tuttora, cioè quello di bruciare la vecchia: tutto il passato deve morire per permetterci di rinascere, per far scaturire la vitalità nascosta che risiede sotto terra, nei semi e nelle radici.

Con il mese di Gennaio si entra nel cuore dell’inverno, il metabolismo rallenta e le energie del passato rischiano di far ristagnare sia la vitalità del corpo che la creatività del cervello. Per questo è necessario ripulire il nostro organismo.

Dopo gli eccessi delle feste diventa fondamentale prendersi cura del proprio stomaco e del proprio intestino, favorendo la depurazione che aiuta a mantenere in salute anche il nostro sistema immunitario prevenendo perciò i malanni stagionali.
La depurazione comincia ovviamente a tavola: con una sana alimentazione è possibile ripristinare le condizioni di salubrità del nostro apparato gastrointestinale.
Nel caso di problematiche preesistenti, come la gastrite o la colite o il colon irritabile, può essere necessario agire anche con una integrazione naturale.
Ci vengono in aiuto prodotti studiati appositamente per verificare lo stato di salute di stomaco e intestino e per agire sul ripristino delle loro funzionalità.

Stomaco e intestino

Prendersi cura del proprio stomaco è fondamentale: l’infezione da Helicobacter pylori colpisce almeno il 30% degli italiani con picchi anche del 50%. Ha manifestazioni tipiche con bruciore, gonfiore, difficoltà di digestione e reflusso, ma spesso non viene riconosciuta nonostante la sua evoluzione possa portare a lesioni precancerose della muscosa gastrica.
In erboristeria è possibile richiedere il test diagnostico per verificare l’eventuale infezione da Helicobacter pylori. Nel caso di esito positivo del test è possibile richiedere un trattamento completamente naturale utile alla eradicazione del batterio e alla riparazione della mucosa gastrica per la prevenzione di lesioni.

Per prenderti invece cura del tuo intestino, dalla ricerca Prodeco Pharma, nasce Cleaner-IN, un integratore alimentare a base di estratto di semi di pompelmo, fibre solubili da mais, maltodestrine fermentate e gel di aloe vera. Le fibre solubili da mais favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale e i componenti dell’ estratto di semi di pompelmo possono contribuire all’equilibrio microbico dell’organismo mentre l’aloe svolge un’azione emolliente e lenitiva sull’apparato digerente favorendo le funzioni depurative dell’organismo.

Acqua per la depurazione!

Ricordiamoci che tutti i processi depurativi sono ancora più efficaci se accompagnati ad un’adeguata assunzione di acqua, l’apporto ottimale è di 30 ml per kg di peso corporeo. L’acqua, costituendo il 55/60% del peso corporeo di un adulto è il principale componente dell’organismo umano. Si può infatti sopravvivere senza cibo per parecchie settimane, ma solo per pochi giorni senza acqua. La disidratazione compromette l’omeostasi, cioè la capacità dell’organismo di autoregolarsi e aumenta il rischio di calcoli e disordini dell’apparato urinario e non solo. Pertanto è fondamentale ascoltare e non sottovalutare lo stimolo della sete che purtroppo i ritmi frenetici della società attuale molto spesso ci inducono a reprimere. L’acqua è anche il mezzo con cui vengono eliminate le sostanze di scarto, i prodotti di rifiuto del nostro metabolismo e le sostanze tossiche derivate da errori alimentari, dall’inquinamento ambientale, dall’abuso di farmaci, dallo stress. L’acqua infine contribuisce a idratare le fibre alimentari introdotte con l’alimentazione contribuendo a favorire il transito intestinale.

D’inverno può essere più difficile bere acqua perché con il freddo viene a mancare lo stimolo alla sete. Per questo è importante scegliere bevande utili alla depurazione e che ci incentivino a bere.
Depura Max forte è il prodotto di Naturando ideale in queste condizioni. Con gli estratti secchi di 9 piante e con i succhi di tamarindo e di prugna funge da depuratore, ma anche dal regolarizzatore del transito intestinale.

Non perdere la tua occasione di cominciare questo nuovo anno all’insegna della salute e del benessere, scopri con noi tutte le nostre offerte per depurare il tuo organismo e prenderti cura del tuo apparato gastrointestinale!

Helicobacter Pylori: conoscere e curare l’infezione con TEST-HP

L'infezione da Helicobacter pylori colpisce ad oggi almeno il 30% degli italiani con picchi anche del 50%. È difficile stimare un esatta percentuale perché la sintomatologia da infezione da H. pylori può essere molto simile ai sintomi che si sviluppano in caso di...

Problemi di colon? Prova gli alimenti fermentati!

Le disfunzioni a livello intestinale sono oggi giorno uno dei motivi per cui ci si rivolge al nutrizionista. Stipsi, diarrea, gonfiori e coliche addominali sono spesso date dallo stress e da un ritmo di vita frenetico, e sono la spia di qualcosa che non va. Lo stato...

Cleaner-IN: la pulizia INtestinale che aiuta a ripristinare!

Intestino: un equilibrio delicato che da poco conosciamo Si dice che: “noi siamo ciò che mangiamo, ciò che beviamo, ciò che respiriamo, ciò che pensiamo“, ma tutto ciò è in relazione allo stato di salute funzionale della nostra “pancia “. L'intestino è un organo...

Depurazione al primo posto con Depuramax Forte!

Depurazione: il primo step del dimagrimento Nel pieno dell'inverno e dopo gli eccessi delle feste, si pensa subito a come perdere peso. Prima di intraprendere qualsiasi percorso di dimagrimento, con dieta o con integratori naturali, è importante depurare il nostro...

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato con tutte le novità? Iscriviti subito alla newsletter di Naturalmente Erboristeria!

Pin It on Pinterest