GIUGNO

CONSIGLI PER IL MESE DI GIUGNO

Estate? Precedenza a pelle e gambe

L’estate è la stagione più attesa: sole, caldo, aria aperta, mare, montagna…  Ma come ogni stagione presenta delle problematiche che, se non affrontate in maniera corretta, possono causarci parecchi disagi. Come non pensare, infatti, a scottature ed eritemi o a gambe gonfie e pesanti?

Vediamo allora qualche pratico consiglio per prepararci al meglio!

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Pelle: proteggila dai radicali liberi per migliorare la tua abbronzatura

Per la preparazione all’esposizione al sole è importante arricchire il nostro organismo di antiossidanti che ci proteggano dall’azione dei radicali liberi.

Ma cosa sono i radicali liberi e quali danni possono causare?

I radicali liberi sono molecole o atomi instabili e molto reattivi. Mancano infatti di un elettrone e questa carenza spinge la molecola a reagire con atomi vicini per trovare un elettrone che le consenta di stabilizzarsi. Questi elettroni vengono presi da altre molecole e all’interno della cellula animale il bersaglio è spesso il DNA o oltre molecole strutturali. I radicali liberi possono perciò causare grossi danni all’interno della cellula, soprattutto quando ce ne sono molti, ad esempio a causa di una prolungata e non protetta esposizione al sole. Questa reazione negativa è contrastata solo dagli antiossidanti, molecole che possono cedere un elettrone senza diventare nocive per il nostro organismo. I danni più grossi si hanno quando gli antiossidanti naturalmente presenti nel nostro organismo non riescono a fronteggiare la mole di radicali liberi che colpiscono le cellule.

Per questi motivi, se l’intenzione è quella di fare una bella vacanza al mare per abbronzarsi e godere del sole che l’estate ci regala, è opportuno preparare la pelle anche andando ad integrare degli antiossidanti a partire dal mese precedente l’esposizione solare.

Gambe gonfie e pesanti… pochi consigli, ma efficaci

Con l’arrivo del caldo è facile accusare disturbi alle gambe: senso di pesantezza, tendenza al gonfiore delle caviglie ma anche indolenzimento e formicolio. Questi disturbi rappresentano problematiche piuttosto comuni, soprattutto tra persone che passano molto tempo in piedi, ma solo raramente sono sintomi di malattia. Con le dovute attenzioni possono essere ben controllati e solitamente scompaiono al termine della stagione estiva.

Il caldo ha un effetto vasodilatatore che porta ad abbassamento della pressione. I vasi sanguigni e linfatici periferici perdono la loro tonicità e diventano più permeabili: acqua fuoriesce dai vasi provocando edemi e gonfiori, soprattutto nelle parti distali del corpo (mani, caviglie e piedi).

Per aumentare la tonicità dei vasi sanguigni e linfatici può essere utile dedicarsi anche d’estate a un po’ di attività fisica come le camminate nelle ore più fresche. In questo modo si mantengono attive le fibre muscolari responsabili, con la loro contrazione, del movimento del sangue nei vasi.

Per evitare l’eccessiva vasodilatazione può essere utile fare dei massaggi con oli essenziali vasocostrittori. Noi consigliamo sempre l’olio di jojoba addizionato a qualche goccia di olio di rosmarino e citronella: gli oli vanno applicati su pelle bagnata! In questo modo, emulsionandosi con l’acqua, penetrano più facilmente nello strado di giunzione tra derma ed epidermide e risultano più efficaci. La loro corretta applicazione evita anche di andare a seccare la pelle con l’uso continuativo.

Anche docciature fredde alle gambe o dormire con un cuscino sotto i piedi possono alleviare il senso di pesantezza e gonfiore.

Nel caso in cui questi rimedi non fossero sufficienti, esiste oggi un a gamma sempre più ampia di integratori naturali realizzati per ridurre al minimo i disturbi delle gambe. Scopri di più nel prodotto Scelto per Te!

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