MARZO

CONSIGLI PER IL MESE DI MARZO

marzo

Marzo è un mese pazzerello e ti ha già accolto con Burian, il vento siberiano che ha raffreddato le tue giornate e anche il tuo naso!

Al tuo organismo in questo periodo viene richiesta una marcia in più per adattarsi ai cambiamenti, ma non sempre queste energie sono disponibili: perché sei stressato o segui una dieta scorretta o non fai sport o ne fai troppo per prepararti alla prova costume…

Le esigenze sono molteplici in questo mese ed è importante agire su tutti i fronti per assicurare al tuo organismo tutta la vitalità di cui ha bisogno al cambio di stagione!

Questo mese voglio quindi illustrarti tutte le cose importanti sulle quali agire!

RICADUTE INFLUENZALI

Gli sbalzi di temperatura, il non saper bene come vestirsi durante l’arco della giornata, possono determinare ricadute più o meno gravi di stati influenzali non correttamente curati durante l’inverno. In questi casi è fondamentale agire sulla depurazione e lo smaltimento delle tossine batteriche e virali, partendo dal fegato.

Il drenaggio epatico per la prevenzione

Una delle tante funzioni del fegato è secernere la bile. Questa viene prodotta dalle cellule del fegato e secreta nei canalicoli biliari che originano tra gli epatociti stessi.
La bile svolge due importanti compiti: ha un ruolo importante nella digestione e nell’assorbimento dei grassi ad opera degli acidi biliari contenuti al suo interno ed è un mezzo di escrezione di molti importanti prodotti di scarto presenti nel sangue. È da sottolineare che la bile non fluisce in maniera continua nel duodeno, ma, passando attraverso il dotto cistico, viene accumulata nella cistifellea, dove vi rimane da pochi minuti a parecchie ore. Il contenuto viene poi riversato in maniera intermittente nel lume intestinale.
In certe situazioni è possibile che si verifichi un’alterazione nell’escrezione della bile. Ciò determina la permanenza di sostanze tossiche o inutili all’interno del fegato che possono andare a compromettere o rallentare la sua funzionalità.
Le cosiddette piante colagogo-coleretiche possono migliorare la secrezione biliare da parte del fegato, regolarizzarne il flusso e aumentarne la quantità che si riversa nell’intestino; oppure possono intervenire attraverso un’azione colecistocinetica, che consiste nell’aumentare la peristalsi delle vie biliari e indurre uno svuotamento della cistifellea.
Per tutti i tuoi problemi di fegato prova Epakur, disponibile in sciroppo, capsule e tisana.

Voglio scoprire subito la linea Epakur!

CADUTA DEI CAPELLI

La primavera è il periodo adatto per iniziare i trattamenti anticaduta. Scegliere i prodotti giusti non è sempre facile e perché il trattamento sia valido bisogna agire su più fronti.

E’ necessario infatti:

  • prendersi cura del capello con una detersione non aggressiva (shampoo e balsamo)
  • prendersi cura del bulbo pilifero per allungarne la vita (lozioni anticaduta)
  • agire anche con integratori che supportino la crescita del capello (integratori alimentari)

I trattamenti anticaduta si effettuano in genere al cambio stagione perché il bulbo pilifero è più ricettivo e contemporaneamente più delicato. Perché si possa vedere un risultato duraturo, tutti i trattamenti dovrebbero essere effettuati per almeno 3 mesi. Se vuoi scoprire di più sui prodotti utili a prenderti cura del capello al cambio di stagione…

Leggi di più nell’articolo dedicato alla cura dei capelli!

DIFFICOLTA’ DEL SONNO E SBALZI D’UMORE

Aprile dolce dormire… ma manca ancora un mese! E il cambiamento di stagione può portare ad una scompensazione dei ritmi circadiani con conseguenti difficoltà sul mantenere un sonno regolare. L’allungamento delle giornate e il maggior numero di ore di luce tendono inoltre a far cambiare le nostre abitudini. Infatti, si fa più attività fisica alla sera con il conseguente rilascio di endorfine che portano ad essere più svegli e reattivi. Riuscire a favorire il sonno notturno e a mantenerlo costante diventa quindi di vitale importanza per non entrare nel circolo vizioso della stanchezza cronica e della spossatezza.

Non è raro poi che il cambio di stagione determini anche sbalzi d’umore: di alcune persone si suol dire che siano “metereopatiche” ed infatti il loro umore è strettamente connesso con il clima e si suoi cambiamenti. Anche in questo caso intervenire in maniera corretta può prevenire il peggioramento dello stress a carico dell’organismo che non riesce ad adattarsi.

Presso l’Erboristeria Naturalmente di Silea abbiamo selezionato i prodotti migliori nel mercato erboristico per offrirti la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Voglio scoprire di più sui problemi del sonno!

Ti ricordiamo infine che, presso la nostra Erboristeria è possibile richiedere il servizio di consultazione psicologica, nel caso in cui si soffra di insonnia o irregolarità del sonno per problematiche più intimamente connesse allo stato psico-emotivo. Clicca qui per ulteriori informazioni.

CARENZA DI ENERGIE

Un altro problema da non sottovalutare al cambio di stagione è la carenza di energie. La stanchezza e la spossatezza che possono derivare dal cambio climatico, se non si interviene rapidamente, possono portare ad altre problematiche. La fase di adattamento al nuovo clima richiede al nostro organismo un surplus di energia, di vitamine e di sali minerali, soprattutto quando, grazie all’allungarsi delle giornate, si resta fuori casa più a lungo magari per svolgere un po’ di attività fisica all’aria aperta.

Per aiutare il nostro organismo sono molto utili i cosiddetti tonici e adattogeni, ma anche piante che sono tonico-adattogene insieme. Rientrano in queste categorie il Ginseng, la Maca e la Rhodiola. Scegliere il tonico o l’adattogeno o la combinazione di entrambi è fondamentale per avere i risultati sperati nel più breve tempo possibile.

Vuoi scegliere il prodotto più adatto per le tue energie… scopri cosa ti consiglio!

Dispepsia e disturbi della digestione? Aiutati con gli enzimi!

Abbiamo già visto qui che una sana e completa digestione sono fondamentali per poter acquisire dai cibi che mangiamo tutti i micronutrienti necessari alla sopravvivenza del nostro organismo. Ci possono tuttavia essere dei casi in cui la digestione avviene in modo...

Capelli: come prendercene cura?

Per sapere quali prodotti possano essere indicati per prenderci cura dei nostri capelli è importante prima di tutto conoscere il capello e il suo ciclo di vita. In questo articolo diamo delle nozioni di base che possano essere utili per valutare lo stato di salute del...

Anticaduta Biokap: rafforza i tuoi capelli con la natura!

La linea Anticaduta di Biokap è una linea studiata per agire a 360 gradi sul benessere del capello, prendendosi cura non solo del cuoio capelluto e del capello, ma anche del bulbo pilifero e della papilla dermica. La linea comprende sia prodotti ad uso topico, come lo...

Problemi di fegato? Prova Epakur!

Perché depurarsi? Il benessere dell'organismo è legato anche alla sua capacità di eliminare le tossine, sostanze di scarto che possono formarsi a seguito dei processi metabolici dell'organismo (endogene) o a causa di fattori esterni (esogene) come alimentazione...

Centripura: la centrifuga di frutta e verdura in borsa!

Centripura® - Il centrifugato da borsetta! I centrifugati di frutta e verdura fresche sono un modo sano e gustoso di apportare alla propria dieta le vitamine, gli oligoelementi e i sali minerali indispensabili al nostro benessere. Ma non sempre c’è il tempo (o la...

Sedivitax e Serenil: la natura che concilia la distensione

Elevati gradi di stress durante l'arco della giornata possono comportare di disturbi del sonno. I disturbi del sonno possono a loro volta alimentare l'incapacità del nostro organismo di rispondere in maniera corretta agli stressor che si presentano durante l'arco...

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato con tutte le novità? Iscriviti subito alla newsletter di Naturalmente Erboristeria!

Pin It on Pinterest