Con Febbraio entriamo nell’elemento acqua cioè l’elemento Yin per eccellenza che richiede riposo e rigenerazione.

L’organo al quale in questo periodo si richiede maggiore sforzo sono i reni ed ecco perché molte persone si possono sentire più stanche e ammalarsi più facilmente. Per far si che questo organo di vitale importanza venga stimolato ed aiutato, abbiamo creato la Tisana DrenaTea da bere calda la sera o al mattino seduti sul proprio divano in totale relax.

Acquista subito la tua tisana drenante!

Le Componenti

  • L’Equiseto detto anche Coda Cavallina (Equisetum arvense L.) è pianta erbacea perenne di colore verde perché ricca di clorofilla. Questa pianta non possiede fiori in quanto sono nascosti. La coda cavallina si trova lungo i fiumi e si raccoglie prevalentemente tra maggio e luglio. La droga viene estratta dai fusti sterili.

Le più importanti proprietà dell’Equiseto sono il suo potere remineralizzante, diuretico ed antinfiammatorio. Questa pianta è quindi utile per una buona pulizia dei reni e vie urinarie, andando nel contempo a remineralizzare il nostro organismo. L’Equiseto svolge anche l’azione antinfiammatoria ed è indicato in caso di edemi, emorroidi, dolori articolari, gotta, perdite di sangue dal naso, varici, pruriti e ipertensione.

  • Il Fucus è un alga e come tale è ricca di proprietà benefiche uniche per il nostro organismo. Questa pianta è indicata per il suo potere depurativo a livello intestinale e per il suo beneficio su tiroide e metabolismo (ottima per combattere la cellulite).  Il Fucus è ricco di sali minerali ed in particolare di iodio.

  • La Verga d’oro è una pianta erbacea che cresce nella zona submontana fino a quella alpina, nei luoghi erbosi e nei pascoli. La droga è composta dalle sommità fiorita e dal rizoma. Le prime vengono raccolte tra luglio e agosto, mentre le seconde tra settembre e ottobre. Le proprietà di questa meravigliosa pianta officinale sono il suo potere diuretico, decongestionante ed antinfiammatorio. Questa infatti è indicata per aiutare contro la ritenzione idrica, prevenire e ridurre i calcoli renali, drenare i liquidi in eccesso ed espellere le tossine. Come antinfiammatorio è molto indicato per combattere la febbre, problematiche a livello intestinale e uro-genitale.

  • La Betulla è una delle piante più note in ambito erboristico, per il suo forte potere drenante e detossicante del sistema linfatico. La betulla è un albero che cresce normalmente nella zona montana e subalpina delle Alpi e Appennino, scendendo talvolta in basso nella pianura padana. La droga è composta dalle gemme, dalla corteccia dei rami giovani e dalle foglie. Le gemme vengono raccolte nel loro periodo balsamico primaverile (aprile), mentre i rami tra marzo e aprile. Le foglie invece vengono recise tra aprile e giugno. La Betulla come anticipato è un ottimo drenante e viene usata per trattare e prevenire tutte le problematiche a carico del sistema urinario (calcoli renali, cistiti, ecc..), risulta ottima inoltre contro gli edemi e per la riduzione dell’acido urico (gotta). Alla betulla possiamo riconoscere anche un blando potere immunostimolante e sicuramente antisettico ed ipocolesterolimizzante.

  • L’Ortica, una pianta da sempre usata in erboristeria e alla quale si riconosce una connotazione magica. Questa pianta erbacea cresce spontaneamente in tutta Italia. La droga è composta dalla porzione aerea della pianta e viene raccolta nel suo periodo balsamico tra aprile e settembre. Le proprietà principale dell’Ortica sono il suo potere diuretico, antianemico, antinfiammatorio intestinale, depurativo, bloccante le perdite di sangue da naso e benefico sul cuoio capelluto. E’ particolarmente indicata per trattare enteriti acute e croniche, enteriti batteriche e diarree. Inoltre ottima per combattere tutte le problematiche di liquidi in eccesso per il suo effetto diuretico e depurativo. Benefica quindi sulla prevenzione e il trattamento della ritenzione idrica e per il trattamento di problematiche artritiche. Ottimo potere antianemico e utile in caso di ipertensione. L’Ortica inoltre è utile per abbassare il livello di zuccheri e colesterolo nel sangue.

Stanco di gonfiore e infiammazione? Acquista subito la Tisana DrenaTea per eliminare eliminare i liquidi in eccesso e ritrovare la tua forma migliore!

Pin It on Pinterest